Puerta del sol, Madrid.

Cosa fare gratis a Madrid? Consigli e idee 2024

Viaggiare ha un costo, e lo sappiamo, soprattutto nelle capitali europee che offrono molte attrazioni. Se uno volesse vederle tutte, spenderebbe una fortuna. Madrid è fortunatamente visitabile con qualsiasi budget, e dipende da te come viverla.

Questo argomento lo affronto nei dettagli nel mio articolo “Quanto costa un viaggio a Madrid“, dove ti consiglio diverse opzioni per goderti la città senza svuotare il portafoglio, inclusi consigli su carte turistiche come la Paseo del Arte Card o la Madrid City Card.

Ma la vera sorpresa sta nel fatto che Madrid offre alcune delle sue attrazioni più spettacolari gratuitamente! Come? Te lo spiego nei minimi dettagli in questo articolo.

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Quali sono i Musei Gratis a Madrid?

La capitale spagnola ti permette di visitare gratuitamente i suoi musei in determinati giorni e orari. In questo articolo ti darò indicazioni su quando sono gratuiti i musei a Madrid che devi assolutamente visitare.

Museo del Prado

Museo del Prado, Madrid

Uno dei musei più visitati al mondo e di Madrid, hai la possibilità di vederlo gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 18:00 alle 20:00 e la domenica e festivi dalle 17:00 alle 19:00. Ti consiglio ovviamente di andare molto prima per metterti in fila e non rischiare di non entrare. Cosa vedere al Museo del Prado? Trovi tutto nei dettagli nel mio articolo dedicato a questo fantastico museo cliccando qui.

Museo Thyssen-Bornemisza

Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza

Questo museo ospita la prestigiosa collezione del Barone Heinrich, composta da artisti come Caravaggio e Van Gogh. Puoi visitarlo gratuitamente il lunedì dalle 12:00 alle 16:00. Quanto ci vuole a visitare il Thyssen? Per ulteriori informazioni, consulta l’apposito articolo cliccando qui.

Museo Reina Sofía

Museo Reina Sofia

Chiudendo il “triangolo dell’arte” insieme al Museo del Prado e al Thyssen, il Museo Reina Sofía è la casa del celebre Guernica di Pablo Picasso. Puoi ammirarlo gratuitamente dal lunedì al sabato (eccetto il martedì) dalle 19:00 alle 21:00 e la domenica dalle 12:30 alle 14:30. Per ulteriori dettagli sul Museo Reina Sofía, leggi l’apposito articolo.

Palazzo Reale di Madrid

Palazzo Reale di Madrid

Questa splendida residenza reale, ispirata al Louvre di Parigi, offre un viaggio attraverso la storia spagnola. L’accesso è gratuito dal lunedì al giovedì dalle 17:00 alle 19:00, e dalle 16:00 alle 18:00 in orario invernale. Cosa potrai scoprire all’interno del Palazzo Reale di Madrid? Tutti i dettagli nel mio articolo dedicato, disponibile cliccando qui.

Monasterio de las Descalzas Reales

Monastero de Las Descalzas Reales, Madrid.

Questo bellissimo monastero fu la casa di Giovanna D’Asburgo, figlia del re Carlo I e Isabella d’Aviz. Lei stessa fondò questo luogo che è stato nominato Museo Europeo nel 1987. Per maggiori informazioni, puoi leggere il mio articolo qui. Nel caso vorreste visitarlo gratuitamente, è possibile il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:30.

Palazzo de Liria

Palacio de Liria, madrid

La casa di una delle famiglie più nobili di Spagna, la Casa De Alba, custodisce una collezione di opere e un archivio di inestimabile valore storico. Le visite sono gratuite ogni lunedì non festivo negli orari 9:15 e 9:45. Per approfondimenti sul palazzo, leggi qui.

Real Accademia delle Belle Arti di San Fernando

La Real Accademia Belle Arti

La collezione permanente dell’Accademia contiene capolavori dell’arte spagnola, italiana e fiamminga. Puoi vedere anche ben 13 dipinti di Francisco Goya, che fu membro di questa accademia fondata nel 1726. Per visitarla gratuitamente, il mercoledì è il giorno dell’accesso libero. Scopri di più nell’articolo dedicato disponibile cliccando qui.

Museo Lázaro Galdiano

Museo Lazaro Galdiano, Madrid

Questo museo, situato in un affascinante palazzo, raccoglie le opere del collezionista Jose Lazaro Galdiano. L’ingresso è gratuito il giovedì dalle 16:30 alle 19:30. Per scoprire cosa offre il Museo Lázaro Galdiano, leggi qui.

Ermita de San Antonio de la Florida

Eremo di Sant’Antonio de la Florida

Se ti consideri un appassionato d’arte, specialmente se sei affascinato da Goya, ti trovi di fronte a un’opportunità unica a Madrid. L’artista ha lasciato un capolavoro accessibile a tutti in questa piccola chiesa situata nelle vicinanze del quartiere Sol.

All’interno, la cupola è stata dipinta interamente da Goya nel XVIII secolo, cosi da conferire a questa chiesa lo status di patrimonio nazionale nel 1905, garantendone così la conservazione. La chiesa è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 20:00.

Chiesa San Antonio de los Alemanes

Sant Antonio de los alemanes, madrid

Questa chiesa, fondata nel XVII secolo da Felipe III, è nota come la “Cappella Sistina spagnola” e si trova nel quartiere Malasaña. L’interno è un vero capolavoro, interamente decorato da vari pittori dell’epoca, tra cui il rinomato artista italiano Luca Giordano.

La chiesa apre le sue porte gratuitamente durante l’ora della messa, che si celebra dal lunedì al sabato alle ore 18h e la domenica alle 12h.

Consigli sulle attività gratis da fare a Madrid

Dopo i musei, ci sono tante altre attività che puoi fare liberamente durante la tua vacanza nella capitale spagnola, vediamone alcune insieme:

Free tour per la città

Free tour Madrid

Una delle attività sempre in voga sono i free tour, queste guide organizzate ti danno la possibilità di conoscere la storia e tante curiosità sulla città. Una molto interessante puoi prenotarla su questo rivenditore, dove scoprirai tutti i segreti del centro storico di Madrid.

Vista panoramica su Madrid

città di Madrid.

Esploriamo le meravigliose viste panoramiche di Madrid. Molte terrazze richiedono un costo o includono una consumazione obbligatoria per entrare, ma come possiamo fare per vivere questa esperienza senza spendere soldi?

Ti presento un modo per goderti la città senza spendere una fortuna.

Dirigiamoci al nono piano dell’edificio “El Corte Inglés”, nelle vicinanze di Plaza Callao e visita il suo Gourmet Experience, si tratta di un mercato gastronomico dove puoi gustare cibi e bevande con una vista su Madrid che non ha nulla da invidiare alle altre terrazze a pagamento.

Clicca qui per la posizione.

Passeggia per la Casa de Campo

Passeggiata al parco,Madrid

A Madrid il parco più conosciuto è il bellissimo Parco del Retiro nel quartiere Paseo del Arte, anche se esiste uno più grande che lo rendono uno dei parchi più grandi di Europa, La Casa de Campo.

Qui, concedetevi una passeggiata rigenerante e immergetevi nella natura circostante. All’interno, avrete l’opportunità di partecipare a diverse attività, come il noleggio di barche per una tranquilla navigazione sul lago o una visita allo Zoo Aquarium. Un’esperienza imperdibile, soprattutto se state esplorando Madrid in famiglia.

In Conclusione

Come hai potuto capire, organizzandoti con attenzione, puoi scoprire gratis le attrazioni della città o pianificare attività che non richiedono una grande spesa.

Quando ti metti in viaggio, ricorda l’importanza di organizzare il tuo viaggio per rispettare il budget prestabilito. In questo modo, potrai goderti appieno tutto ciò che Madrid ha da offrire senza preoccuparti e godere di ogni momento della tua avventura.

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *