Ristoranti italiani a Madrid

I migliori ristoranti italiani dove mangiare a Madrid. Guida 2024

Premesso che la cucina della mamma è irriproducibile altrove, è risaputo che per noi italiani, la gastronomia rappresenta una questione di grande serietà. Anch’io, nei primi mesi successivi al mio trasferimento in Spagna, mi trovavo alla costante ricerca di un ristorante di qualità per soddisfare la mia improvvisa voglia di cucina italiana dopo diversi mesi dedicati alla gastronomia spagnola.

Senza sminuirne il valore, poiché è indubbiamente una delle cucine più eccellenti in Europa, caratterizzata da ingredienti di alta qualità, un buon piatto di pasta non lo sostituirei mai con una tortilla spagnola, sono gusti! ma se sei a Madrid e desideri assaporare anche la cucina tipica, ti consiglio di consultare il mio articolo in cui parlo dei piatti tipici spagnoli, dove suggerisco anche dove gustarli.

In questo articolo desidero condividere alcune delle mie esperienze personali riguardo a luoghi dove poter provare un’autentica cucina italiana a Madrid, consigliandoti posti che ho provato di persona e dove è possibile trovare antipasti, primi piatti e un’ottima pizza che, per fortuna, qui a Madrid non hanno problemi a fare.

Vamos!

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.
  • Spettacolo di flamenco: Vivi l’arte di questa danza assistendo a uno spettacolo unico.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Dove mangiare italiano a Madrid?

Ora ti parlerò dei miei 8 ristoranti italiani a Madrid dove ho il piacere di andare e che sono sicuro di trovare un ottimo prodotto.

Trattoria Fratelli Figurato

Trattoria Popolare Fratelli figurato, Madrid

I Fratelli Figurato hanno due sedi: una trattoria, dove è possibile trovare pasta fresca e pizza, e una pizzeria dedicata esclusivamente a quest’ultima. Personalmente, prediligo la trattoria poiché mi piace avere la possibilità di scegliere in base alla mia voglia del momento. La trattoria si trova nel centro di Madrid; clicca qui per la posizione.

Si tratta di una trattoria di matrice napoletana, ma con proposte fuori menu che spaziano attraverso diverse regioni. Durante la mia ultima visita, la pasta alla genovese, le montanarine come antipasto e la pizza con salame piccante si sono rivelati eccezionali!

Ristorante Baldoria

Ristorante Baldoria,Madrid

Baldoria è un ristorante italiano aperto da poco, caratterizzato da un’estetica affascinante e curata nei dettagli, oltre a una cucina attentamente studiata. Tra le specialità che non puoi assolutamente perdere, ti consiglio vivamente di provare le crocchette alla parmigiana di melanzane e personalmente, ho gustato con estremo piacere la pasta cacio e tartufo! Una bontà.

Clicca qui per la posizione.

Ristorante Reginella

Ristorante Reginella, Madrid

Questa è una delle mie pizzerie preferite, specialmente quando desidero gustare una pizza enorme a ruota di carro, come la tradizione napoletana mi ha insegnato fin da piccolo. Anche se i primi piatti sono ottimi, vengo qui principalmente per la pizza, quella con la porchetta la mia preferita. Da poco hanno aperto nel quartiere Salamanca la seconda sede che è solo pizzeria e friggitoria classica napoletana.

Per la posizione del ristorante clicca qui.

D.O.C Wine Bar

D.O.C Wine Bar, Madrid

Questo posto è un piccolo gioiello e rientra tra i miei preferiti. Si tratta di un’enoteca dove la vasta selezione di vini italiani è il vero punto di forza. Se sei un appassionato, lasciati guidare da Fabio, il proprietario, lui saprà guidarti nella scelta perfetta per una degustazione. Puoi scegliere anche tra vari taglieri di formaggi e salumi per un’esperienza diversa rispetto al solito ristorante.

Per la posizione clicca qui.

Ristorante Davanti

Ristorante Davanti, Madrid

Questo ristorante si trova nel quartiere Chueca ed è autenticamente italiano al 100%. Sarete accolti dal simpaticissimo proprietario Massimo, un napoletano DOC che vi farà sentire come a casa. L’ambiente è estremamente accogliente e la pasta fresca rappresenta una delle specialità della casa. Non perdete l’occasione di assaporare le tagliatelle al tartufo e la parmigiana di melanzane, un must assoluto.

Clicca qui per la posizione.

Ristorante Numa Pompilio

Ristorante Numa Pompilio, Madrid

A mio avviso, questo è uno dei ristoranti italiani più belli di Madrid. Se hai in programma un appuntamento speciale e desideri rendere l’occasione ancora più memorabile, questo è il luogo ideale. La raffinatezza dell’ambiente si sposa perfettamente con la deliziosa cucina italiana. Che tu sia un appassionato di pasta fresca, amante delle prelibatezze a base di pesce o desideroso di esplorare gli aromi della tradizione italiana in generale, qui troverai una vasta scelta di piatti per soddisfare il tuo palato.

Clicca qui per la posizione

Ristorante Noi

Ristorante Noi, Madrid

Ho scoperto questo ristorante provando il loro menu degustazione, un’esperienza completamente nuova che mi ha lasciato pienamente soddisfatto. La cucina è estremamente curata, presentando piatti particolari come la deliziosa carbonara di mare e la squisita caponata.

L’arredamento contribuisce all’atmosfera complessiva, essendo anch’esso molto bello. In definitiva, lo consiglio vivamente!

Per scoprire la posizione esatta, clicca qui.

Ristorante Bel Mondo

Ristorante Bel Mondo, Madrid

Immerso nella raffinata atmosfera della calle Velazquez, uno dei ristoranti top di Madrid è senza dubbio Bel Mondo, un ristorante italiano di grande successo. Questa elegante location non è certamente la scelta più economica, ma l’esperienza che offre è una fusione perfetta tra ottimo cibo e l’inconfondibile fascino del locale, rendendolo uno dei posti più instagrammabili della città.

Tra le specialità che ti consiglio di assaporare c’è la carbonara, un piatto eccezionale che, va notato, è preparato senza l’utilizzo di panna.

Clicca qui per la posizione

Alla fine, dove mangiare italiano a Madrid?

Madrid è una città in cui puoi trovare cucine provenienti da tutto il mondo. Ovviamente, se ti trovi in vacanza, ti invito a gustare i piatti tipici locali.
Tuttavia, se mai dovesse sorgere in te il desiderio di un’autentica pizza o di un delizioso piatto di pasta, puoi stare tranquillo sapendo che la città è piena di ristoranti italiani pronti a soddisfare le tue voglie.

Da accoglienti trattorie e pizzerie, a raffinati ristoranti, la scelta è vasta e variegata, garantendo un’esperienza che ti farà sentire come a casa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *