Palacio de Liria, madrid

Casa-Museo Palazzo de Liria: Guida 2024

Vuoi saperne di più sul Palazzo de Liria?

Ci sono stato di recente e ti giuro, è stata un’esperienza pazzesca ed entra nei musei da vedere a Madrid. È molto diverso dai soliti posti turistici di Madrid, i tesori artistici e storici che troverai all’interno del Palazzo de Liria sono semplicemente sorprendenti, soprattutto considerando che si tratta di una collezione privata, mi ha dato la sensazione di stare in un mini Museo del Prado privato!

Te lo consiglio perché non è super affollato e quindi puoi goderti il tour con calma, guardare tutti i dettagli e assaporare l’atmosfera. È uno di quei posti che non ti aspetti a Madrid, molto più intimo ma con una storia e un patrimonio artistico da non perdere!

Ora voglio svelarti cosa scoprirai leggendo l’articolo:

  • Come funziona la visita al Palazzo de Liria
  • Tutte le informazioni utili come gli orari, il costo, i biglietti e persino come accedere GRATIS al Palazzo de Liria
  • Cosa vedere all’interno della Casa-Museo Palazzo de Liria

Vamos!

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.
  • Spettacolo di flamenco: Vivi l’arte di questa danza assistendo a uno spettacolo unico.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Informazioni sul Museo Palazzo de Liria

La storia in breve sul Palazzo

Il Palazzo de Liria è un imponente edificio risalente al XVIII secolo che oggi ospita la residenza della prestigiosa famiglia nobiliare Casa de Alba a Madrid. Questo sontuoso palazzo è molto più di una dimora, è anche il custode di una collezione d’arte e di un archivio storico di straordinario valore.

Durante la progettazione e la costruzione del Palazzo de Liria, sono stati coinvolti talentuosi architetti come Louis Guilbert e Ventura Rodríguez.

La Casa de Alba ha accumulato nel corso dei secoli una straordinaria raccolta d’arte che abbraccia dipinti, sculture, mobili d’epoca, porcellane, tessuti e molto altro ancora.

Prezzi e biglietti del Museo Palazzo de Liria

I biglietti per il Museo sono acquistabili solamente online con una guida e costano 15,00€ per gli adulti.

L’ingresso ridotto è valido per i bambini dai 6 ai 12 anni, studenti sotto i 25 anni e le persone sopra i 65 anni.

Qui puoi comprare il biglietto per il Palazzo de Liria.

Come entrare gratis al Palazzo de Liria?

Siccome è una residenza privata, è possibile visitarlo in solamente 2 sessioni alle 09:15h e alle 09:45h nei lunedì non festivi, sempre con prenotazione online.

Orari delle visite al Palazzo de Liria

Le visite possono essere prenotate dal martedì alla domenica dalle 10:15 alle 12:30 e dalle 16:15 alle 19:15. Verifica qui gli orari disponibili.

Dove si trova e come arrivare al Palazzo de Liria

Il Palazzo de Liria si trova in Calle de la Princesa 20, nel quartiere di Malasaña, e puoi raggiungerlo in metropolitana con la linea 3, scendendo alla fermata più vicina di Ventura Rodriguez.

Quanto dura la visita al Palazzo de Liria?

La visita guidata dura 1 ora, la guida mi ha raccontato un sacco di aneddoti interessanti sulla famiglia Alba e su com’è la vita in un palazzo del genere.

In quale zona è meglio alloggiare a Madrid vicino al Palazzo de Liria?

Il bellissimo Palazzo de Liria rappresenta una gemma architettonica da non perdere durante la tua visita a Madrid. Il quartiere che lo ospita, Malasaña, è celebre per la sua vivace movida notturna, con una miriade di bar, ristoranti, negozi e luoghi d’interesse da esplorare, come accennato nel mio articolo Dove alloggiare a Madrid.

Questa zona è ideale per soggiornare durante la tua visita e la struttura che ti consiglio nelle vicinanze è Apartamento loft.

Cosa vedere al Palazzo de Liria a Madrid?

All’interno delle sue mura, si possono ammirare una galleria di ritratti dei vari duchi dipinti da artisti rinomati come Goya, Rubens, Rembrandt e Velázquez, che testimoniano l’importanza storica e la nobiltà della Casa de Alba nel corso dei secoli.

Particolarmente famosi sono il Ritratto del Granduca d’Alba di Tiziano e il Ritratto della Duchessa de Alba di Goya. La pinacoteca comprende anche opere italiane, tra cui l’Allegoria della Verità di Francesco Furini e l’Espulsione dal Paradiso di Andrea Vaccaro, oltre ad altre opere di immenso valore.

Inoltre, il palazzo stesso è un’opera d’arte architettonica. La sua magnificenza e il suo stile neoclassico con influenze barocche e rococò ti faranno sentire come se stessi entrando in un mondo di grandezza e raffinatezza.

Al Piano terra abbiamo la biblioteca contenente oltre 15.000 volumi, dove sono esposte collezioni d’arte bibliografiche e documentarie, come l’ultimo testamento del Re Ferdinando ‘Il Cattolico’ e la prima edizione di ‘Don Chisciotte’ di Madrid del 1605.

Recensione Palazzo de Liria: vale la pena visitarlo?

L’atmosfera del Palacio de Liria è unica e affascinante, offrendo una vera e propria immersione nella cultura spagnola. Anche solo passeggiare attraverso le sue sale meravigliosamente decorate e respirare l’atmosfera aristocratica ti farà sentire come se stessi vivendo un pezzo di storia.

Per tutte queste ragioni, ti consiglio vivamente di visitare il Palacio de Liria a Madrid in un giorno.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *