Palacio de Liria, madrid

Casa-Museo Palazzo de Liria: Cosa vedere, opere , orari e prezzo 2024

Vuoi saperne di più sul Palacio de Liria?

I tesori artistici e storici che troverai all’interno del Palacio de Liria sono semplicemente sorprendenti, soprattutto considerando che si tratta di una collezione privata.

Ecco cosa scoprirai leggendo l’articolo:

  • Come funziona la visita al Palacio de Liria
  • Tutte le informazioni utili come gli orari, il costo, i biglietti e persino come accedere GRATIS.
  • Cosa vedere all’interno della Casa-Museo Palacio de Liria

Vamos!

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Museo Palacio de Liria: La storia

Il Palacio de Liria è un imponente edificio risalente al XVIII secolo che oggi ospita la residenza della prestigiosa famiglia nobiliare Casa de Alba a Madrid. Questo sontuoso palazzo è molto più di una dimora, è anche il custode di una collezione d’arte e di un archivio storico di straordinario valore.

Durante la progettazione e la costruzione del Palacio de Liria, sono stati coinvolti talentuosi architetti come Louis Guilbert e Ventura Rodríguez.

La Casa de Alba ha accumulato nel corso dei secoli una straordinaria raccolta d’arte che abbraccia dipinti, sculture, mobili d’epoca, porcellane, tessuti e molto altro ancora.

Museo Palacio de Liria: prezzi, biglietti, orari e dove si trova

Prezzi e biglietti del Museo Palacio de Liria

I biglietti per il Museo sono acquistabili solamente online e costano 15,00€ per gli adulti.

L’ingresso ridotto è valido per i bambini dai 6 ai 12 anni, studenti sotto i 25 anni e le persone sopra i 65 anni.

Puoi comprare qui il tuo biglietto.

Come entrare gratis al Palacio de Liria?

È possibile visitarlo in solamente 2 sessioni alle 09:15h e alle 09:45h nei lunedì non festivi, sempre con prenotazione online.

Orari di apertura

Le visite possono essere prenotate dal martedì alla domenica dalle 10:15 alle 12:30 e dalle 16:15 alle 19:15. Verifica qui gli orari disponibili.

Dove si trova e come arrivare al Palacio de Liria

Il Palacio de Liria si trova in Calle de la Princesa 20, nel quartiere di Malasaña, e puoi raggiungerlo in metropolitana con la linea 3, scendendo alla fermata più vicina di Ventura Rodriguez.

Quanto dura la visita al Palacio de Liria?

La visita dura 1 ora.

Cosa vedere al Palacio de Liria a Madrid?

All’interno delle sue mura, si possono ammirare una galleria di ritratti dei vari duchi dipinti da artisti rinomati come Goya, Rubens, Rembrandt e Velázquez, che testimoniano l’importanza storica e la nobiltà della Casa de Alba nel corso dei secoli.

Particolarmente famosi sono il Ritratto del Granduca d’Alba di Tiziano e il Ritratto della Duchessa de Alba di Goya. La pinacoteca comprende anche opere italiane, tra cui l’Allegoria della Verità di Francesco Furini e l’Espulsione dal Paradiso di Andrea Vaccaro, oltre ad altre opere di immenso valore.

Inoltre, il palazzo stesso è un’opera d’arte architettonica. La sua magnificenza e il suo stile neoclassico con influenze barocche e rococò ti faranno sentire come se stessi entrando in un mondo di grandezza e raffinatezza.

Al Piano terra abbiamo la biblioteca contenente oltre 15.000 volumi, dove sono esposte collezioni d’arte bibliografiche e documentarie, come l’ultimo testamento del Re Ferdinando ‘Il Cattolico’ e la prima edizione di ‘Don Chisciotte’ di Madrid del 1605.

Recensione Palacio de Liria: vale la pena visitarlo?

L’atmosfera del Palacio de Liria è unica e affascinante, offrendo una vera e propria immersione nella cultura spagnola. Anche solo passeggiare attraverso le sue sale meravigliosamente decorate e respirare l’atmosfera aristocratica ti farà sentire come se stessi vivendo un pezzo di storia.

Per tutte queste ragioni, ti consiglio vivamente di visitare il Palacio de Liria.

Oltretutto, Il museo è tra i più belli di Madrid e fa parte della mia speciale classifica dei migliori 9. Per scoprire gli altri 8, leggi questo articolo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *