La Casa Encendida

Quartiere Lavapies, Madrid: Cosa Vedere e Guida 2024

Vuoi saperne di più sul quartiere Lavapies a Madrid?

Lavapiés è un quartiere situato nella zona centrale di Madrid. Confina con “La Latina” e condivide la sua struttura medievale, caratterizzata da stradine che si incrociano ad ogni angolo.

Lavapies è conosciuto come un quartiere multietnico, lo dimostra anche uno studio del comune di Madrid dove ha riscontrato più di 100 nazionalità diverse, infatti puoi trovare ristoranti cinesi, indiani, libanesi, barbieri marocchi e negozi africani che convivono tranquillamente tra di loro.

Lavapies è sempre stato un “quartiere popolare” già nel passato faceva parte della periferia fuori le mura di Madrid. Ad oggi, è un quartiere vivo e pieno di bar dove i madrileni e turisti amano passare i loro pomeriggi e i week end; addirittura nella seconda metà di ottobre si organizza il Tapapies, dove ogni ristorante offre tapas della sua nazione. Ho reso l’idea della vivacità di questa zona?!

Ecco cosa vedremo in questo articolo:

  • come arrivare dall’aeroporto a Lavapies
  • cosa fare e vedere a Lavapies
  • dove mangiare a Lavapies

Pronto a scoprire questo interessante quartiere di Madrid? Vamooos

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Come arrivare dall’aeroporto a Lavapies

Ci sono molti modi per raggiungere Lavapies dall’aeroporto di Madrid anche se qui ti parlerò del tragitto in metropolitana, che per me è il modo più economico e pratico per arrivarci, con un costo di 5 euro più o meno acquistando la “tarjeta multi” ,che puoi trovare in qualunque stazione metropolitana nelle sue biglietterie automatiche. Puoi anche optare per un taxi,  con un costo dai 25 ai 40 € , che è il modo più caro e veloce per raggiungere la zona in base al traffico, o con un autobus molto economico, ma anche più lento. La metropolitana è l’ideale e funziona benissimo a Madrid! Ti spiego:

  • partendo dall’aeroporto prendi la linea 8 e arriva a “Nuevo Ministerio”
  • arrivato a “Nuevo Ministerio” fai il cambio con la linea 10 per “Plaza de Espana”
  • arrivato a “Plaza de Espana” fai il **cambio con la linea 3 per “Lavapies”
  • eccoti arrivato a “Plaza Lavapies” la piazza principale!

Cosa fare e vedere a Lavapies

Partiamo con il nostro tour per la zona toccando i principali punti di interesse della zona!

Palazzo di Fernan Nunez

Il Palazzo di Fernan Nunez

Questo palazzo fu costruito dal I Duca di Fernán Núñez nel 1790.

Il palazzo che vediamo oggi è frutto della ristrutturazione della figlia del I Duca , con l’obiettivo di renderlo uno dei palazzi più importanti di Madrid nel XIX secolo. Il palazzo era un punto principale della nobiltà Madrilena e frequentato da personaggi di spicco dell’epoca che frequentavano le feste organizzate dalla duchessa. Ora il palazzo è di proprietà delle ferrovie dello stato spagnolo ma grazie alle visite guidate è possibile ammirare la sua bellezza. Non ti aspetti che in quell’edificio che fuori è del tutto normale, si nasconda una quantità di mobili e oggetti di tale pregio e bellezza.

Il palazzo ha uno stile “romantico” , architettura predominante all’epoca della ristrutturazione , ed è divisa in due ambienti: la parte Nobile e quella dei governanti. La parte nobile è quella meglio conservata con le molteplici sale decorate con prezzi pregiati . È un luogo magico in cui il tempo si è fermato , i drappeggi, gli immensi lampadari di cristallo, i mobili in stile rococò, tutto ti trasporta in un’altra epoca. La sala da ballo e la sala da pranzo sono i due saloni che mi hanno colpito in questa splendida visita!

  • Indirizzo:Calle de Santa Isabel, 44
  • Prezzo visita: 7€
  • Orario: lunedi a venerdi 10:00-11:00-12:00. Lunedi , martedi , mercoledi , giovedi 17:00.

Scuole Pie di San Ferdinando

Le Scuole Pie di San Ferdinando a Lavapies, Madrid.

Durante la tua passeggiata nel quartiere potresti imbatterti in questo edificio del tutto particolare, una antica chiesa del quartiere ristrutturata con un design moderno. La chiesa è stata distrutta e abbandonata durante la guerra civile , è stata ristrutturata nel 1996 e ad oggi è una sede universitaria. Il progetto di ristrutturazione ha creato un mix tra passato e presente che si uniscono in modo esemplare. Infatti la biblioteca occupa il posto dell’antica chiesa ed è direttamente connessa alle aule universitarie, anche grazie ad una scala che percorre parallelamente le sue mura e internamente puoi notare l’unione tra le rovine antiche e i materiali nuovi. Indirizzo:Calle de Tribulete, 14

La Corralas

“La Casa del Sombrerete” di fronte le scuole pie a Lavapies, Madrid

Lavapies, come abbiamo detto ,è sempre stato un quartiere popolare fin dall’antichità ,rappresenta la zona periferica della città, durante la tua passeggiata nel quartiere puoi notare questi edifici con una struttura che rappresentava il modello abitativo popolare nei secoli XVII, XVIII e XIX. La struttura dell’edificio, chiamata “Corralas” era simbolo anche di “povertà” ,è costituito principalmente da una casa con una struttura generale in legno, i cui balconi si affacciano su un patio interiore.

Le “Corralas” nell’immaginario erano sporche , piccole e oscure ed il patio inferiore era come una zona di “respiro” per le persone che le abitavano. Camminando per il quartiere puoi vedere le due “corralas” antiche e meglio conservate di Madrid, uno è il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari , con questa caratteristica struttura in legno, è uno dei più grandi per dimensioni ancora visitabili.  Si trova in Calle de Carlos Arniches, numero 3 e il suo accesso è gratuito dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

L’altra si trova di fronte le “Scuole Pie di Lavapies” , “La Casa del Sombrerete” è un edificio situato in “Calle del Sombrerete, 13” ed è stato dichiarato Bene di Interesse culturale nel 1978, la parte dell’edifico che la chiudeva fu abbattuto e quindi in quello spazio liberato è stata creata una piazza nel 1973, che attualmente viene utilizzata come anfiteatro per rappresentazioni di zarzuela, teatro e altri spettacoli tipici madrileni.

La Casa Encendida

La Casa Encendida

Durante la tua gita alla scoperta di Lavapies potresti far visita a “la Casa Encendida” , È situata in un edificio di stile neo-mudéjar dal carattere monumentale, progettato dall’architetto Fernando Arbós e inaugurato nel 1913. E’ uno spazio culturale dove raccolgono vari artisti emergenti di diversi ambienti. Se hai voglia di vedere un luogo culturale alternativo, te lo consiglio!

Puoi imbatterti in diverse mostre durante la settimana, l’ingresso è di solito gratuito anche se periodicamente ,per mostre più importanti, è necessario un ticket di ingresso. Il centro dispone di una biblioteca, una mediateca e un ambiente di office automation, un eco-negozio e la sua caffetteria nella terrazza all’ultimo piano, famoso per essere un luogo straordinario che consente di ammirare i migliori tramonti della città.

  • Indirizzo:Ronda de Valencia, 2
  • Orario:Martedi – domenica 10:00 – 22:00

Dove mangiare a Lavapies

La zona di Lavapies ha una vasta offerta di bar e ristoranti di tutte le cucine del mondo e se hai la fortuna di trovarti qui verso la metà di ottobre non puoi mancare al Tapapies! Invece se ti trovi di passaggio posso consigliarti questi posti :

  • Taberna El Sur: classica taberna spagnola con un arredamento retrò e musica anni 80, bell’ambiente e ottimi piatti, ti consiglio di provare la “Ropa vieja”.
    Indirizzo:Calle de la Torrecilla del Leal, 12
  • Egeo Suvlakeria Griega: questo è un ristorante greco buonissimo! Sono rimasto subito colpito dal concept del locale, piccolo ed accogliente, se sei amante della cucina greca come me devi provarlo! Indirizzo: calle de San Carlos 17
  • LA CHORIPANERIA: Se sei amante della carne e sopratutto della salsiccia , presente in quasi tutti i piatti , devi provare questo ristorante argentino del quartiere ! ti consiglio la loro “parillada di carne”!

Lavapiés fa parte dei quartieri che devi assolutamente vedere a Madrid. Cliccando qui scoprirai in questo articolo gli altri principali quartieri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *