Quartiere Salamanca di Madrid: Guida 2024
Il quartiere Salamanca di Madrid è nato da un piano urbanistico per sviluppare una nuova zona per far fronte alla forte crescita demografica della città spagnola.
Il bellissimo progetto fu ideato dal Marchese di Salamanca che durante il XIX secolo decise di investire in questa zona per creare un quartiere d’élite per famiglie nobili spagnole.
Proprio dalla piazza che porta il suo nome nacque tutto intorno il quartiere Salamanca. Ancora oggi il quartiere mantiene la nomea come uno dei più lussuosi di Madrid ed è stato battezzato come il quartiere con il miglior livello di vita in Europa per questo è uno dei principali quartieri di Madrid da vedere.
Con le sue stradine lunghe e perfettamente perpendicolari piene di negozi e i suoi edifici curati nei minimi dettagli in stile ottocentesco, le passeggiate nella zona sono molto piacevoli. A pochi passi è presente la “Calle Serrano” che è il punto principale della denominata “Milla de Oro”. La “Milla de Oro” è il perimetro extra-lusso della città, qui sono concentrati tutti i negozi dei maggiori brand di lusso e appartamenti da milioni di euro.
Ora ti mostrerò in questa guida alcune delle informazioni più importanti che dovresti conoscere:
• Come arrivare al quartiere Salamanca dall’aeroporto di Madrid.
• Cosa vedere nel quartiere Salamanca di Madrid
• Dove mangiare nel quartiere Salamanca.
Indice dei contenuti
Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid
I tour più belli in italiano
- Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
- Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.
- Spettacolo di flamenco: Vivi l’arte di questa danza assistendo a uno spettacolo unico.
Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid
- Biglietto per il Museo del Prado
- Biglietto per il Museo Reina Sofia
- Biglietto per il Museo Thyssen-Bornemisza
Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi
- Biglietto per lo Zoo Aquarium: Esplora i continenti del mondo a Madrid.
- Biglietto per il Parco Warner Bros: Passa la giornata godendoti tutte le attrazioni del parco tra i tuoi cartoni animati, supereroi e cattivi preferiti.
Dove alloggiare a Madrid
- Hotel conveniente: Sterling
- Hotel a buon mercato: Espahotel Plaza de España
- Hotel di alto livello: URSO Hotel & Spa
Informazioni utili sul quartiere Salamanca di Madrid
Non perdiamo altro tempo, voglio darti tutte le informazioni necessarie per avere un’idea generale sul quartiere.
Come arrivare al quartiere Salamanca di Madrid dall’aeroporto.
Il quartiere di Salamanca è facilmente raggiungibile dall’aeroporto con la metropolitana. La metropolitana di Madrid è la seconda più grande d’Europa e unisce tutti i punti della città ed è perfettamente funzionante come spiego nella mia guida come muoversi a Madrid.
Ovviamente ci sono altri metodi come prendere un transfer privato dall’aeroporto di Madrid o un uber con un costo di circa 30€, relativamente più veloci ma dipende comunque sempre dal traffico. Oppure puoi scegliere il bus, sicuramente più economico ma abbastanza lento. La metropolitana per me è il giusto mezzo tra il veloce e l’economico che con circa 5 euro, prendendo la “tarjeta multi” ricaricabile in qualunque stazione metro, puoi raggiungere il quartiere Salamanca in meno di 40 minuti.
Lasciati spiegare passo a passo i vari passaggi nella metropolitana:
- Entra nella metropolitana all’interno dell’aeroporto e prendi la linea 8 direzione “Nuevos Ministerios”.
- Arrivato a “Nuevos Ministerios” utilizza la linea 6 direzione “Diego de Leon”.
- Arrivato a “Diego de Leon” fai l’ultimo cambio con la linea 4 direzione “Velazquez”.
- Sei arrivato a Calle Velazquez, una delle principali vie del quartiere Salamanca.
Dove dormire nel quartiere Salamanca di Madrid?
Nel quartiere Salamanca di Madrid ci troviamo in una delle zone più esclusive della città. Qui puoi trovare un alloggio a un prezzo conveniente con una ricerca impegnativa, considerando che ci troviamo nella zona della Milla de Oro, una delle strade più costose d’Europa. Senza dubbio bisogna dire che alloggiare nel quartiere offre un’esperienza veramente esclusiva.
Tra le opzioni posso consigliarti H10 Puerta de Alcalá ma se desideri esplorare altre opportunità in questa zona prestigiosa, ti consiglio di consultare la mia guida Dove dormire a Madrid.
Cosa vedere nel quartiere Salamanca di Madrid
Prima di tutto è meglio capire che il quartiere di Salamanca è una zona residenziale divisa in 6 piccoli distretti, tra cui Goya, Paseo de la Castellana, Recoletos, Lista, La Guindalera e Fuente del Berro. Qui ti mostrerò alcuni punti di interesse che ti consiglio di visitare!
Il Museo Lázaro Galdiano
Incominciamo il nostro itinerario di cosa vedere nel quartiere Salamanca di Madrid con Il Museo Lázaro Galdiano. Insieme al Museo del Prado e prima dell’apertura del Museo Thyssen-Bornemisza, era uno dei musei da vedere a Madrid più prestigiosi. Le opere del museo fanno parte della collezione privata di José Lázaro Galdiano, un famoso avvocato e editore spagnolo. Le collezioni sono conservate perfettamente nel palazzo che fu la residenza dell’avvocato, ora aperto al pubblico.
Il Museo comprende 5000 opere divise in quattro piani tra cui quadri di Goya, El Greco, Zurbarán e Bosch, continuando con bronzi, ceramiche, manufatti tessili, medaglie e armi di grande valore. Le collezioni più significative che puoi ammirare sono quadri dei migliori maestri europei e spagnoli tra il XV e il XIX secolo. Nel Museo sono presenti opere come Le streghe e il sabba di Goya dipinto nel 1798 e San Giovanni Battista in meditazione di Bosch dipinto nel 1489.
- Indirizzo: Calle de Serrano, 122
- Orario: Martedì – domenica: 9:30h – 15:00h, giovedì pomeriggio: 16:30h – 19:30h, chiuso il lunedì
Scopri di più su questo bellissimo Museo nell’articolo Guida al Museo Lazaro Galdiano.
Visita lo stadio Santiago Bernabéu e il Museo del Real Madrid
Continuiamo il nostro itinerario di cosa vedere nel quartiere Salamanca di Madrid. Se sei un amante del calcio e stai passando per la zona della “Castellana”, la zona finanziaria della città, non puoi non visitare lo stadio Santiago Bernabéu, la casa del Real Madrid, la squadra più forte del mondo. Il nuovo progetto l’ho a reso uno stadio galattico, nome che identifica la squadra.
E’ possibile prenotare una visita allo stadio Santiago Bernabéu. Il tour comprende un giro nel museo di un’ora e mezza per vedere tutti i trofei vinti che sono veramente tanti, le maglie dei calciatori che hanno fatto la storia del club, gli spogliatoi, il campo dove potrai sederti sulla panchina, le viste da diverse angolazioni dalle torri principali.
- Indirizzo: Avenida de Concha Espina, 1.
- Orario: dal lunedì al sabato dalle 9:30h alle 19:00h; domenica e festivi dalle 10:00h alle 18:30h. Nei giorni di partita si potrà realizzare il tour fino a 5 ore prima del fischio d’inizio.
- Prezzo: Per tutte le informazioni leggi la guida al Museo del Real Madrid.
La Milla de Oro
La Milla de oro è la zona più lussuosa di Madrid, la calle Serrano insieme alla calle Velázquez, Ortega y Gasset, Juan Bravo, Príncipe de Vergara e la calle Jorge Juan formano la cosiddetta zona. Il suo nome deriva dalla qualità e dai prezzi del quartiere, dove puoi mangiare in ristoranti stellati e fare shopping nei migliori negozi di alta moda come Gucci e Prada e comprare nelle migliori gioiellerie come Bulgari e Cartier.
Questa zona è nata nel 1863 con la costruzione delle prime case con l’acqua corrente e i primi binari del tram, automaticamente la zona per la sua “modernità” ha attirato gente nobile e ricca di quel tempo, ed ancora oggi la zona mantiene gli standard di esclusività.
La Plaza de Toros de la Ventas
In Spagna hanno una passione e una cultura molto forte per quanto riguarda i tori e la corrida, camminando per la zona della “Guindalera” puoi vedere l’arena più grande della Spagna, Las Ventas. Durante i periodi di maggio e giugno, Madrid diventa capitale della corrida e nell’arena puoi assistere agli spettacoli dei toreri più famosi del panorama spagnolo.
Las Ventas è un simbolo nel mondo della corrida progettato da Manuel Muñoz Monasterio nel 1931, ha una capienza di 23000 spettatori ed è costruita in stile neomudéjar con ceramiche dipinte a mano. All’interno dell’edificio attaccato all’arena, puoi visitare il Museo Taurino ristrutturato nel 2015. Il Museo ha diverse sale dedicate a questo mondo con indumenti, cartelli storici di annunci e quadri che immortalano diversi avvenimenti storici della corrida con i loro protagonisti. Il tour della Plaza de las Ventas comprende anche il museo e ne vale veramente la pena per la sua storia e bellezza architettonica.
- Indirizzo: Calle de Alcalá , 237
- Orario: dal Lunedi alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Ristoranti dove mangiare nel quartiere di Salamanca.
Il quartiere di Salamanca è ricco di offerte gastronomiche e sono presenti anche diversi ristoranti premiati con la stella Michelin dato l’esclusività della zona. Ecco alcuni consigli:
- Bel Mondo: se non vuoi rinunciare alla nostra cucina e cerchi dove mangiare italiano a Madrid, nel quartiere Salamanca c’è questo ristorante italiano che non ti deluderà. In un ambiente curato nei minimi dettagli con un’atmosfera da sogno per gli influencer, questo ristorante offre cibo ottimo ma con prezzi un po’ alti rispetto alla media, ma comunque in linea con quelli del quartiere. L’indirizzo è Calle de Velázquez, 39, e l’orario è dalle 13 alle 16 e dalle 20 alle 23:30.
- A’ Barra: questo ristorante è per palati sopraffini, qui puoi provare i piatti dello chef Sergio Manzano premiato con la stella Michelin. Il ristorante si divide in una parte “pubblica”, dove puoi gustare piatti tipici spagnoli e la parte “privata” chiamata A’nomalo, dove puoi gustare un menù di alta cucina con prodotti selezionati. L’indirizzo è Calle del Pinar, 15 e l’orario è lunedì dalle 13:30 alle 15:30, da martedì a sabato dalle 13:30 alle 15:30 e dalle 20:30 alle 23:30.
- Mercato de la Paz: E’ uno dei mercati gastronomici di Madrid più vecchi e emblematici inaugurato nel 1882. All’interno del mercato ci sono piccoli ristoranti e negozi con prodotti freschissimi, ottimo per fare una pausa pranzo durante la tua passeggiata alla scoperta del quartiere.