La Real Accademia Belle Arti

Real Accademia delle Belle Arti di San Fernando: Cosa vedere, opere, orari e prezzo 2024

Sei pronto per immergerti nell’affascinante mondo dell’arte spagnola visitando la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando?

In questo articolo troverai una guida completa e ti parlerò di:

  • alcune delle opere principali del Museo
  • tutte le informazioni importanti per la visita, come gli orari, i prezzi, dove comprare i biglietti e come arrivare.
  • informazioni utili per visitare GRATIS il Museo.

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.
  • Spettacolo di flamenco: Vivi l’arte di questa danza assistendo a uno spettacolo unico.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

La Real Academia de San Fernando: Un pò di storia.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1744, quando il pittore Antonio Meléndez propose a Filippo V la creazione di un’Accademia delle Arti, che abbracciasse discipline come il disegno, la pittura, la scultura e l’architettura.

Quella che oggi conosciamo come la Real Academia de San Fernando prese il suo nome dalla cappella dedicata a San Ferdinando, situata nella chiesa di San Ildefonso. I primi passi furono mossi grazie all’entusiasmo di importanti artisti e intellettuali dell’epoca, che si unirono per dare vita a questa prestigiosa accademia.

Da allora, la Real Academia ha continuato a svolgere un ruolo centrale nel promuovere l’arte e i suoi maestri in Spagna.

Il museo offre una straordinaria panoramica dell’arte in tutte le sue forme, ospitando oltre 1.400 dipinti, 600 sculture e 15.000 disegni, insieme a una magnifica collezione di arti decorative che comprende arazzi, argenteria, ceramiche, porcellane, orologi, mobili e medaglie.

La Real Academia de San Fernando: info su orari, costo e biglietti

Costo e biglietti per La Real Academia de San Fernando

I biglietti per la Real Academia de San Fernando di Madrid costano 9,90€ per gli adulti. I minori di 18 anni residenti in Europa hanno diritto all’ingresso gratuito.

Dove comprare i biglietti?

Puoi acquistare in sicurezza i biglietti online da questo rivenditore.

Come entrare senza pagare il biglietto?

L’accesso alla collezione permanente è gratuito il mercoledì dalle 10:00 alle 15:00.

Orari di apertura e chiusura

Il Museo è aperto tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 15:00. Il lunedì, invece, è chiuso.

Quanto dura la visita alla Real Academia de San Fernando?

La durata approssimativa della visita è di 2-3 ore, tuttavia il tempo è soggettivo. Ti consiglio di non arrivare dopo le 13:00 per avere abbastanza tempo per goderti la visita.

Dove si trova e come raggiungere La Real Academia de San Fernando?

La Real Academia de Bellas Artes de San Fernando si trova nella Calle Alcalá 13, a pochi passi dalla Puerta del Sol, nel cuore di Madrid.

Puoi raggiungere il Museo prendendo la linea 1,2 o 3 della metropolitana, a seconda del punto di partenza, e scendere alla fermata SOL.

In quale zona è meglio alloggiare a Madrid vicino al Museo Real Academia de San Fernando?

Situato nel cuore del centro storico, il museo si trova a breve distanza dalla Puerta del Sol, la zone è una scelta ideale per il tuo soggiorno a Madrid. Se stai cercando un alloggio comodo e vicino al museo, ti consiglio di considerare una struttura situata a pochi passi di distanza come il Quatro Puerta del Sol.

Cosa vedere nel Museo Real Academia de San Fernando?

Tra i tanti artisti rappresentati, uno dei protagonisti indiscussi è Francisco de Goya, membro dell’Accademia dal 1780. Il museo espone 13 dipinti di Goya, tra cui:

  • Ritratto di Manuel Godoy: Raffigura Manuel Godoy, una figura politica influente nell’epoca di Goya. Il ritratto cattura l’espressione potente e complessa di Godoy, con un’attenzione particolare ai dettagli del suo volto e degli abiti sfarzosi.
  • Scena dell’Inquisizione: Questo dipinto è un’opera intensa e provocatoria di Francisco Goya. Raffigura una scena dell’Inquisizione spagnola, un periodo storico controverso caratterizzato da persecuzioni e repressione.
  • Corrida de toros en un pueblo: L’opera trasmette l’atmosfera vivace e coinvolgente di un villaggio in festa durante una corrida. È un dipinto che esalta la tradizione e l’emozione di questa forma d’arte spagnola.

Vale la pena visitare La Real Academia de San Fernando?

Decisamente sì! La collezione permanente dell’Accademia custodisce capolavori dell’arte spagnola, italiana e fiamminga. Ad oggi, la Real Academia de San Fernando continua a svolgere un ruolo centrale nella scena artistica e culturale di Madrid e del paese, senza invidiare nulla a musei più famosi come il Prado.

Questo museo è una delle tante attrazioni da vedere nel centro di Madrid. Scopri le altre in questo articolo.

Il Museo è tra i più splendidi di Madrid e fa parte della mia speciale classifica dei primi 9. Scopri gli altri 8 in questo articolo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *