Souvenir di Madrid

Cosa portare da Madrid come souvenir? idee regalo 2024

Le attività imperdibili durante il tuo viaggio a Madrid

I tour più belli in italiano

  • Free Tour di Madrid: 2 ore e mezza per scoprire tutta la storia e i luoghi emblematici della capitale spagnola.
  • Autobus turistico: Esplora comodamente tutti i luoghi principali della città mentre ascolti un audioguida.
  • Spettacolo di flamenco: Vivi l’arte di questa danza assistendo a uno spettacolo unico.

Per chi ama l’arte e vuole scoprire le opere dei Musei più importanti del mondo a Madrid

Le migliori attività da fare in famiglia con i tuoi ragazzi

Dove alloggiare a Madrid

Cosa comprare a Madrid?

Stai cercando un souvenir originale da Madrid e sei stanco delle solite calamite? Nessun problema!

In questo articolo ti mostrerò diverse opzioni per rendere il tuo ricordo del viaggio ancora più speciale. Scoprirai quali sono i souvenir tipici di Madrid e dove acquistarli. Che tu stia cercando un regalo per un amico o un ricordo per te stesso, qui troverai sicuramente qualcosa di unico e indimenticabile, Vamos!

Le caramelle alla violetta

Caramelle alla violetta, madrid

Le caramelle alla violetta furono inventate da un pasticciere a Madrid nel XIX secolo. Grazie al loro sapore unico, estratto dai petali di violetta, divennero presto un dolce molto popolare e famoso in città. Oggi è possibile trovarle in bellissimi pacchetti di colore viola e in diverse forme, per portare con sé un ricordo indimenticabile.

Se stai cercando dove acquistare le caramelle alla violetta, ti consigliamo di visitare “La Violetta”, un piccolo negozio che produce e vende queste caramelle dal 1915. Qui potrai trovare numerosi pacchetti di diverse dimensioni e tanti altri prodotti sempre al sapore di violetta, per dei souvenir davvero unici.
Posizione su maps.

Il ventaglio e le nacchere spagnole

Ventaglio Spagnolo, Madrid

Il ventaglio e le nacchere sono oggetti molto legati alla tradizione spagnola. Quando assistiamo ad uno spettacolo di flamenco, la ballerina ha con sé il suo ventaglio o le sue nacchere che l’accompagnano in questo ballo tradizionale. Questi possono essere bellissimi souvenir da regalare o comprare per sé. I ventagli si possono trovare in diversi tessuti, dal bambù alla seta, con tantissime decorazioni e colori.

Dove comprare ventagli a Madrid?

  • Casa Diego: è un negozio che produce e vende articoli artigianali da 109 anni, tra cui ventagli e nacchere. I modelli e le decorazioni dei ventagli sono più di 8000. Il negozio è famoso per aver disegnato il ventaglio utilizzato da Doña Letizia Ortiz, Principessa delle Asturie, al suo matrimonio.”
    Posizione su maps.

“Las Meninas”

Statuina della "Meninas" , Madrid

Las Meninas” è un famoso quadro di Velázquez, che si trova al Museo del Prado e rappresenta l’infanta Margherita Teresa accompagnata dalle sue damigelle mentre viene preparata per una cerimonia. Il quadro è un simbolo della cultura spagnola e le famose “Meninas” sono diventate un’icona di Madrid.

Se si desidera acquistare delle riproduzioni o souvenir raffiguranti “Las Meninas” a Madrid, è possibile trovare numerosi negozi nel centro storico, vicino a Plaza Mayor. Qui è possibile trovare statuette di ceramica con diverse decorazioni, magliette, tazze e altri oggetti a tema.

“Jamon Iberico”

Museo de lo jamon, Madrid

Il prosciutto crudo spagnolo, chiamato “jamon iberico”, è un pregiato prodotto derivato dall’allevamento del maiale iberico, originario della Spagna. A causa della lunga e complessa produzione, che può durare fino a 2 anni, i costi non sono economici. Infatti, il prosciutto crudo spagnolo Pata Negra è il salume più costoso al mondo.

Se stai cercando dove comprare il prosciutto crudo a Madrid, puoi considerare il Museo del Jamon, una catena di negozi che offre la possibilità di provare il vero “jamon iberico” a un prezzo accessibile. Puoi consumarlo nel loro ristorante o acquistarlo a peso al banco di salumeria.
Io l’ho provato qui: Posizione su maps.

Vino rosso spagnolo

Vino rosso spagnolo

La Spagna è il terzo produttore mondiale di vino. Regalare o regalarsi una bella bottiglia non è mai un errore. Le regioni produttrici più famose sono La Rioja, Ribera del Duero e Priorat. Il vino spagnolo è caratterizzato da una forte personalità e da una grande varietà di sapori e aromi; basta scegliere quello che più piace!

Dove posso comprare un buon vino rosso a Madrid?

  • La Bodega de Los Reyes: è un’ottima enoteca. Ho partecipato a una degustazione e ne sono uscito entusiasta. Ci sono molte possibilità di trovare il vino che fa per te.
    Posizione su maps.

Olio di oliva spagnolo

Olio di oliva spagnolo

La Spagna ha il 50% della produzione globale di olio di oliva e ci sono numerose aree di produzione, tra cui l’Andalusia, la Catalogna, la Comunità Valenciana, la Castiglia-La Mancia e l’Estremadura. C’è ampia scelta di sapori e aromi proprio in base all’oliva coltivata da ogni singola regione, un ottimo souvenir gastronomico.

Dove posso comprare olio di oliva spagnolo a Madrid?

  • La Chinata Sol: è una oleoteca nei pressi di calle Mayor con una vasta scelta di prodotti, tutti a base di olio di oliva.
    Posizione su maps.

Gadget ufficiali del Real Madrid e dell’Atletico di Madrid

Cappello Real Madrid

Madrid ospita due delle squadre più forti al mondo: il Real Madrid e l’Atletico Madrid. Se sei un amante del calcio, regalare o regalarsi un gadget di queste due grandi squadre, come una maglia ufficiale personalizzata o un cappello, è sicuramente una scelta accurata.

Quindi, dove puoi comprare le maglie del Real Madrid o dell’Atletico Madrid? Ci sono vari negozi ufficiali in città, tra cui due che si trovano su Gran Via:

Infine, spero che queste informazioni ti siano state utili per il tuo viaggio a Madrid e che tu possa portare a casa dei ricordi indimenticabili della tua visita nella capitale spagnola!

Se cerchi altre informazioni ho scritto un articolo per organizzare in maniera perfetta la tua visita. Leggilo cliccando qui.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *